Venerdì 9 Febbraio 2024, presso Casa Sanremo si è svolto un incontro durante il quale si è discusso delle dimensioni e delle conseguenze che in Italia le patologie infettive quali l’AIDS e le Epatiti sono rilevanti in termini di impatto sulla salute, sulla qualità di vita e sui costi per i singoli e per il SSN/SSR.
Ad una diagnosi tardiva di infezione da HIV corrisponde un incremento del rischio di arrivare ad una fase conclamata della malattia (AIDS). Nel caso Epatite C una diagnosi precoce e una tempestiva presa in carico del paziente, uniti ai trattamenti di nuova generazione, favoriscono l’eliminazione del Virus e la completa guarigione.
La Tavola Rotonda “LIFECHECK. L’importanza dello screening per la presa in carico del paziente con Epatiti e HIV” vuole stimolare a 360° il confronto su tali tematiche, con l’obiettivo di sensibilizzare Istituzioni, specialisti e popolazione generale sulle opportunità dello screening nelle patologie virali, al fine di scovare il “sommerso” ed avviare i pazienti alla cura.