27 Gennaio 2022

Come già previsto, il 27 gennaio 2022 si è tenuta, presso Villa Magnolie per il Liceo Cassini, la seconda giornata formativa volta alla prevenzione e sensibilizzazione sull’infezione da HIV.

In tale occasione il Dr. Giovanni Cenderello, primario del Reparto di Malattie Infettive dell’Asl 1, la D.ssa Elena Terragna, psicologa Anlaids Liguria e la studentessa di Scienze infermieristiche Amanda Blasetta hanno incontrato le seconde classi alla presenza della professoressa di biologia Elena Barghini per questo progetto formativo curato dalla professoressa Valentina Guidelli con l’approvazione del Dirigente scolastico Luca Ronco.

Nella Riviera di Ponente i pazienti sono 400 e ogni anno in Provincia di Imperia si individuano dal 10 ai 15 nuovi casi di infezione da HIV: per questa ragione l’Asl 1 ha avviato un programma di sensibilizzazione a partire dai giovani.

Il primario, Dr. Giovanni Cenderello ha dichiarato: “Agli studenti spieghiamo oggi come si possono prevenire le infezioni da HIV perché è importante fare prevenzione e lottare contro lo “stigma”.

Le persone che hanno questo tipo di problema sono assolutamente normali e con la terapia antiretrovirale, somministrata il più precocemente possibile, si può rendere normale la loro vita sia dal punto di vista affettivo che sessuale e relazionale”.