Il Progetto

La città di Sanremo nel febbraio del 2020 ha aderito all’ambizioso programma Fast Track Cities, scaturito dalla Dichiarazione di Parigi del 2014 e coordinato da IAPAC, un’associazione mondiale formata da operatori che in ogni settore si occupano a vario titolo di HIV (cura, prevenzione e ricerca).

Alcune recenti stime dell’Istituto Superiore di Sanità dimostrano che in Italia vi sono circa 15.000 persone con infezione da HIV misconosciuta (mai eseguito test o negazione); in Liguria la stima delle persone oscilla tra le 800 e le 1500 (proiezione eseguita in base alla prevalenza dei casi già in cura ed ai decessi osservati mediante software ECDC). Un recente lavoro di Kondili ha invece posto l’attenzione al sommerso in campo HCV, secondo questa ricerca il numero di persone con infezione da HCV in Italia è di circa 280.000.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito nella sua agenda 2030 degli ambiziosi obiettivi di screening e linkage to care per entrambe le patologie.

Se l’Italia fino alla primavera 2020 era in corsa per raggiungerli, la recente pandemia COVID19 ha di fatto rallentato gli interventi necessari (Kondili et al. 2021).

Diviene quindi necessario ricreare un percorso virtuoso fatto di cultura, informazione ed azioni sul territorio che portino all’incremento dell’attività di screening ed al supporto di linkage to care per HIV e HCV.

L’impegno ulteriore per i prossimi due anni prevede un’attività di promozione sociale, di formazione e crescita professionale.

Metodologia

Basata sull’offerta

Attività di diffusione delle conoscenze ai Medici di Medicina Generale ed agli specialisti ambulatoriali. Si cercherà di partire dai più interessati per poi procedere a contattare un numero sempre più ampio di colleghi. Creazione ed utilizzo del presente sito web (stopHIV-HCVcity.it) che rappresenterà un contenitore di elementi scientifici oltre che un luogo di scambio di conoscenze e di discussione per casi clinici.
Attività in presenza o pillole via web.

I riferimenti scientifici che saranno rappresentati:

  • Piano Nazionale AIDS redatto dal Ministero della Salute
  • HIV Indicator Conditions del European CDC
  • Decreto Ministero della Salute “Screening nazionale gratuito per la eliminazione del virus HCV”.

In particolare si partirà con una survey riguardante lo screening HIV ed HCV. Quindi si proporranno soggetti due eventi formativi FAD asincroni accreditati ai fini ECM volti ad incrementare l’interesse per questa problematica.
La medesima survey verrà ripetuta dopo sei mesi circa.

Basata sull’offerta

“ Colonizzare “, “ parassitare “ (per analogia con quanto fanno i virus) i social media (facebook, instagram, gruppi, etc.) con informazioni e tutorial, stimolando discussione ed interessi. Spingere gli utilizzatori, secondo una strategia di nudging o spinta gentile, all’esecuzione dei test HIV e HCV, focalizzando i messaggi sull’importanza, per sé stessi, di una diagnosi precoce e, per gli altri, di una salvaguardia e protezione dal contagio.