• In data 22 Aprile 2023 AIFA ha deliberato la rimborsabilità per la Profilassi Pre Esposizione (PREP). Cosa vuol dire?

Significa che l’utilizzo di tenofovir ed emtricitabina coformulati (cioè in unica compressa) per la profilassi dell’infezione da HIV diviene gratuita.

  • Cosa vuol dire Profilassi Pre Esposizione (PREP)?

Dal 2017 esistono evidenze scientifiche solide che dimostrano che l’assunzione di questi farmaci riduce in maniera sensibile la trasmissione dell’infezione in persone ce hanno rapporti non protetti. Fino alla scorsa settimana le persone dovevano pagare tale farmaco.

  • Chi sono le persone candidate ad assumere la PREP?

Sono candidati a tale terapia le persone che hanno rapporti non protetti con partner diversi.

  • Chi prescrive la PREP?

La PREP viene prescritta dall’infettivologo, che valuta rischi e benefici di tale intervento in base a criteri definiti a livello internazionale; se ritiene il paziente eleggibile, il farmaco oggi viene fornito gratuitamente. PREP non vuol dire dimenticare tutte le altre strategie terapeutiche; è un’ arma in più!

  • Cosa significa la gratuità della PREP?

Significa avere un’arma in più per la profilassi e la prevenzione, senza distinzione di ceto. Soprattutto, un’arma potente per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 2030. Oggi l’Italia raggiunge Spagna, Francia e Regno Unito tra le nazioni più all’avanguardia nella prevenzione.