Siamo in un periodo particolarmente delicato e non tanto, o non solo, per la pandemia del COVID 19. C’è una pandemia che si sta diffondendo da anni, che ha già portato a 36.000.000 milioni di morti nel mondo in 40 anni e per la quale oggi abbiamo tutti gli strumenti necessari per prevederla, curarla per tempo e addirittura fermarla grazie agli interventi precoci. La diffusione di HIV e HCV non è da sottovalutare, ed è per questo che la città di Sanremo ha aderito al progetto Fast Track Cities.

Il nostro scopo è quello di sensibilizzare i professionisti sanitari su questo problema, e per farlo abbiamo realizzato un sondaggio per monitorare la situazione sulla rilevazione dei test HIV/HCV. Il sondaggio è indirizzato agli operatori sanitari del settore, ed è mirato all’ottenimento di dati sulla prevenzione per l’HIV e l’HCV da parte della popolazione dell’area ligure.

Il sondaggio, che abbiamo inviato a professionisti del settore, è solo il primo step, e ci aiuterà a vedere i risultati dei nostri sforzi nei prossimi mesi. Sforzi che impiegheremo attraverso iniziative di diverso tipo, come una comunicazione efficace tramite newsletter e pillole ECM per gli operatori sanitari.