Quest’anno il World AIDS DAY sarà un’occasione importante per sottolineare l’importanza della prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica. Sarà il momento per fare il punto sull’attività di informazione sulla lotta allo stigma portata avanti nella nostra provincia. Ormai da tre anni lavoriamo alacremente nelle scuole secondarie con un progetto ASL1 di prevenzione dell’HIV, dell’HCV e delle Malattie Sessualmente trasmesse; prima in collaborazione con ANLAIDS Liguria, oggi in un percorso condiviso con Il Dipartimento di Prevenzione ASL-1 di peer education per essere ancora più integrati con il mondo della scuola e con la nostra azienda. In questi anni abbiamo incontrato oltre 1.500 studenti.

Inoltre abbiamo letteralmente percorso chilometri in iniziative di screening di popolazione per HIV ed HCV partecipando ad eventi di comunità arrivando addirittura a fare screening nei supermercati il sabato pomeriggio. (Diano Marina 06/07; San Lorenzo 10/09; Perinaldo 07/10/2023; Le Clerc Shopville 14/10)

I risultati si vedono e si contano: 111 trattamenti per HCV al 30/11, 400 pazienti in terapia antiretrovirale (erano 340 nel 2019), ogni paziente in terapia anvirale (per HCV) od antiretroviraleper HIV non è solo una vita salvata ma è un enorme passo avanti per l’eradicazione di queste infezioni; i pazienti in terapia non sono più contagiosi.

Lo slogan del nostro 1° Dicembre sarà:
Informarsi per Conoscere
Conoscere per Agire
Agire per Prevenire
Insieme si può

La sera del 30 novembre, tre importanti monumenti della città (Torre Saracena, le due statue della Primavera) saranno illuminate di rosso per ricordare i 36.000.000 milioni di morti nel mondo e soprattutto per sottolineare che oggi possiamo fermare questa epidemia.

Il 1° Dicembre saremo impegnati sia nelle scuole che nella piazza. Nelle scuole saremo presenti per informare, mentre al Palafiori di Via Garibaldi saremo presenti con de unità mobili per fare screening HIV ed HCV e proporre tutte le attività di screening di ASL-1.

Sempre il 1° Dicembre inizieremo la distribuzione della profilassi pre esposizione, gratuita in base alle recenti disposizioni ministeriali.

Grazie per aver lavorato con noi.
PERCHE INSIEME SI PUO’!